Come ogni anno, al termine del corso, il master in editoria dell'Università Cattolica di Milano prepara un workshop conclusivo per affrontare le questioni più importanti che riguardano il mercato editoriale. Lunedì 8 novembre si terrà nella nostra università "Engaging the reader. Ebook e futuro del libro", una giornata dedicata all'ebook con momenti di approfondimento, tavole rotonde e stand aziendali.
Questo blog nasce come spazio di riflessione nel quale verranno trattate e approfondite le notizie che giorno dopo giorno rimettono in discussione la fisionomia dell'editoria digitale.
Ma perché "Engaging the reader"? Il verbo to engage può tradursi in molti modi.
"Impegnarsi": lo scopo di questa iniziativa è innanzitutto quella di ricordare agli operatori del settore l'impegno preso col lettore, quel patto in base al quale promettono contenuti di qualità e una fruizione senza ostacoli.
"Attirare": è quello che dovrebbero fare i nuovi devices. Guadagnarsi la fiducia dei fruitori per guidarli in una nuova era della lettura.
Per tentare di offrire una prospettiva completa affronteremo la dimensione della fruizione in tutte le sue declinazioni, tanto dal punto di vista tecnologico, quanto dal punto di vista economico-giuridico, per vedere davvero come nei prossimi anni potrebbe cambiare la nostra vita nei luoghi del libro.
Buona lettura a tutti!
Lo staff
Nessun commento:
Posta un commento