Lunedì 8 novembre, aula Pio XI, Università Cattolica, Largo Gemelli 1

Lunedì 8 novembre, aula Pio XI, Università Cattolica Milano, Largo Gemelli 1

ore 09.45: Introduzione di Edoardo Barbieri (Università Cattolica)
ore 10.00: Cosa cambia nel mondo del libro? Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
ore 11.30: Cosa cambia nel mondo dell'editore? Ottavio Di Brizzi (direttore editoriale BUR), Giuseppe Severgnini (giornalista e scrittore)
ore 12.30: Consegna dei premi Ancora Aldina 2010 e Master Professione editoria 2010
ore 12.45: Consegna dei Diplomi master in Professione editoria 2009-2010

ore 14.30: Seminari a sessione parallela

Autori & lettori: nascita di un nuovo rapporto? con Oliviero Ponte di Pino (direttore editoriale Garzanti), Fabrizio Venerandi (scrittore), Alessandro Zaccuri (giornalista e scrittore); modera Giuseppe Lupo (Università Cattolica)
Diritto d'autore e accessibilità dell'ebook con Marco Ghezzi (Bookrepublic), Mario Guaraldi (editore), Cristina Mussinelli (A.I.E.), Renato Salvetti (Edigita); modera Aurelio Mottola (Vita & Pensiero)
La biblioteca e l'ebook, tra strategie e contenuti con Aurelio Aghemo (direttore Biblioteca Nazionale Braidense), Laura Ballestra (LIUC), Fabio Ciotti (Università Tor Vergata), Luca Ferrieri (Biblioteca civica di Cologno Monzese), Paolo Senna (Università Cattolica); modera Ellis Sada (Università Cattolica).

ore 16.30: Mutamenti economici e massmediologici dell'ebook con Antonio Dini (giornalista), Gian Arturo Ferrari (Centro per il libro), Giovanni Peresson (A.I.E.), Paolo Pisanti (A.L.I.), Antonio Tombolini (Simplicissimus); modera Roberto Cicala (Università Cattolica)

lunedì 11 ottobre 2010

Engaging.. Che?

Come ogni anno, al termine del corso, il master in editoria dell'Università Cattolica di Milano prepara un workshop conclusivo per affrontare le questioni più importanti che riguardano il mercato editoriale. Lunedì 8 novembre si terrà nella nostra università "Engaging the reader. Ebook e futuro del libro", una giornata dedicata all'ebook con momenti di approfondimento, tavole rotonde e stand aziendali.

Questo blog nasce come spazio di riflessione nel quale verranno trattate e approfondite le notizie che giorno dopo giorno rimettono in discussione la fisionomia dell'editoria digitale.

Ma perché "Engaging the reader"? Il verbo to engage può tradursi in molti modi.

"Impegnarsi"
: lo scopo di questa iniziativa è innanzitutto quella di ricordare agli operatori del settore l'impegno preso col lettore, quel patto in base al quale promettono contenuti di qualità e una fruizione senza ostacoli.

"Attirare"
: è quello che dovrebbero fare i nuovi devices. Guadagnarsi la fiducia dei fruitori per guidarli in una nuova era della lettura.

Per tentare di offrire una prospettiva completa affronteremo la dimensione della fruizione in tutte le sue declinazioni, tanto dal punto di vista tecnologico, quanto dal punto di vista economico-giuridico, per vedere davvero come nei prossimi anni potrebbe cambiare la nostra vita nei luoghi del libro.
Buona lettura a tutti!

Lo staff

Nessun commento:

Posta un commento